MENHIR

     A testimoniare la cultura delle pietre a Decimoputzu sono state sistemate due pietre simil/menhir all'ingresso del paese venendo da Villaspeciosapietra via villaspeciosa la più grande richiama un po' la defunta arrocca de su paraseconda la seconda,  potrebbe richiamare sa perda Si.
    Di seguito faccio una carrellata delle altre pietre nostre conosciute e non:
perda siLa cosidetta Perda Si (ma molti vecchi mi dicono: ma itta esti custa perda si po nosu esti sa perd'abada (pietra
vomere=vomere corto di ferro che rimuove la terra e traccia i solchi= s'orbada. WAGNER)
base perdbase de sa Perd'e Mereuapice perd  apice de sa Perd'e Mereumenhir in localita    piccolo menhir in territorio di Villasor che prima era territorio di Decimoputzu… per sistemare la diatriba Mario ha acquistato i terreni attorno e si può dire che è putzese: è in localita S.Pedrumenhir de is lobaxisquesto è in località is Lobaxis poichè disturbava è stato spostato: meriterebbe essere raddrizzatosa perda lada   sa Perda Lada che è la tomba a stele centinata più a sud della Sardegna.

Ma quello che ci preme  ricordare in questo momento è che altri quattro menhirs giaciono tra l'erba e i fichi d'india e  meriterebbero rivedere la luce:menhir unoalto m. 2,50 per 0,75 di larghezza massima per 0,30 di spessore. Ha forma subrettangolare con angoli smussati; è integromenhir due con cuppellaalto m. 1,90 ,  spezzato in cima, larghezza 0,95 e 0,40 di spessore lungo il margine sinistro all'incirca nel mezzo il monolite presenta due cuppelle cuppellala maggiore; misura 0,20 per 0,20 di profonditàmenhir tremisura m. 2,50 per 0,90 e 0,35 di spessore. E' integromenhir quattroquesto è di m. 2,35 per 1,10  e spessore 0,35,E' integro. I dati sono estratti dalla tesi di Pietrina con cui mi scuso e ringrazio (!!!!?????).
Come il nostro Antenato ricordava sempre che Cartago delenda est noi ripeteremo all'infinito che questi
MENHIRS DEVONO ESSERE RADDRIZZATI E SISTEMATI ANCHE IN UN CABIZZABI IN MANIERA CHE NON DISTURBINO I PROPRIETARI MA RESI VISIBILI A TUTTI E A VANTO DEL PAESE!

        I MENHIRS DI PEDRA SI DEVONO ESSERE ERETTI        !!!!!!!!!!!   

Informazioni su giancollu