Decimoputzu in Sardo – Campidanesu ? no! Putuzesu

deximuputzuhttp://http://www.dexipuzzus.it/decimoputzu-in-antiche-carte-decimo-pouso-decimo-puzzu-decimopuzzo/.

 

 

La lingua sarda a Decimoputzu non è un problema, va tutto bene. E…… se questo cartello, sbagliato in tempi moderni con tutta il sapere di oggi, aiutasse a capire perché Decimoputzu è stato chiamato e risulta in tanti scritti e cartine antiche in tanti modi.. e se tutto è iniziato con errori e continuato con errori…E… se fosse Deximu Pizzus, Descim’e Pitzus ?….  per distinguere l’altro Decimo? Intanto può aiutare Gippi Jossu, Gippi Susu, Uda Iossu, Uda Susu, anche Bidda Itzu – Issu si presta a questo ragionamento..Possibile che si passi da ” DECIMI PUPUZI, a DECIMO PUPUS, poi con gli spagnoli diventiamo Poco – Decimo Poco, … Poco sta per ..piccolo o pozzo??, ancora passiamo da Decimo Major con Decimosusu (Decimo di sopra). A volte compare solo Decemo o Decimo major ecco perché Decimo si prende anche San Giorgio di Decimo (?). Poi appare un nome strano “Monpupusi”, uno storpio fatto dagli ignoranti della cancelleria spagnola? Abbiamo anche Decimo pitciu (minore-piccolo), anche il Fara ci chiama ” DECIMIPUTEI”, e lo fa derivare da DEXIMUBUZZU e lo confronta con BIDDEPUZZU : luogo di umidità, irrigato, dal fenicio PUZZ. A me piace molto una delle prime cartine della Sardegna dove in un modo molto chiaro geograficamente mette due chiese, una a destra del fiume Mannu e l’altra a sinistra, San Giorgio e Santa Maria dessu Templu – Gippi – Bingia Manna; naturalmente tutte due a destra andando a Cagliari in “Sa bia  Casteddu” di Sores (Villasor). Se volete continuare.. io ho detto la mia, poi…. in tutta la cartina l’unico paese della Sardegna con due chiese? o sono due località??. si due località: Decimo poco – Gipi Jossu.

 

putuzu 003

 

scansione0845

 

 

 

 

 

 

Se per Decimomannu, in sardo fa  DEXIMU  MANNU,  a  Decimoputzu perchè diventa  DEXIMEPUTZU???   e  non  DEXIMU  PUTZU ??     Poitta  DEXIMESUSU?  e  nosu  PUTZESUSU?.    TRANQUILLI, anche se non c’è bisogno di dirlo, è solo per qualcuno , non di paese che mi segnala che scrivo male in sardo. E’ una licenza Putuzesa , un paese libero, cun cancu casinu..ma liberu….de fai su chi oisi..no esisti mancu sa protesta.  Su Sadru puru ddu fadeusu cummenti si prascidi, custa è sa regula nostra…mancai si creppeisi.

(risposta al commento)

scansione0848

 

PITTICCU  PURU?????     ” Poco”  ………..piccolo  o  pozzo??????????

poco-pozzo-decimo-pozzo 002

 

@http://www.dexipuzzus.it/decimoputzu-in-antiche-carte-decimo-pouso-decimo-puzzu-decimopuzzo/.

 

DSCN1239

 

DSCN1244

 

RSCN1261 DSCN1263 DSCN1262 DSCN1260

 

 

 

poco-pozzo-decimo-pozzo 007

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SE  “POCO”..sta a  “Piccolo”……….gli abitanti  sono……….” Pitticcheddusu ”

SE  ” POCO”.. sta  a  ” Pozzo ” ..in sardo.. putzu,  gli abitanti…. ” Putzesusu”.

Un  glotologo di Villasor mi ha detto che si può dire in due modi,    cioè… ” Putzesusu-Pitticcheddusu”…..naaa…..dappu nau… e cummenti chi Sores…olla nai  Sorri tua…….Sorresu Malladoppisi Furasantusu e Furacresiasa…….. Mi sta torturando un dubbio…ma non è che abbia ragione….non pru Puzzesu..ma Pitticcheddu. Forse lo sanno anche a Villaspeciosa..una volta quando passavo..non dico che si alzavano in piedi.. ma era un continuo di saluti e  inchini. Ora non più, custa storia ca ma torrau Pitticcu….; ma no passu prusu..passu de Deximu… no sciu?  spereu chi no mi bianta…pari chi sianta  “Mannusu” cussu Deximesusu.                                                                                              De Uda non di chistionu e no nau nudda..

 

Informazioni su piriccu